Il servizio appartamenti protetti costituisce un servizio semi-residenziale per minori appartenenti a famiglie impossibilitate al pieno svolgimento del loro ruolo educativo.

Attivo da oltre 15 anni il servizio appartamenti protetti, a cui siamo particolarmente affezionati, si è trasformato da progetto sperimentale, in un servizio stabile e riconosciuto dal territorio.

Rivolto a minori appartenenti a famiglie impossibilitate a svolgere pienamente il loro ruolo educativo, il servizio appartamenti costituisce uno spazio educativo specifico connotato dalle dimensioni della cura, del rispetto delle regole, del divertimento, del confronto cognitivo ed affettivo.

Attraverso la formula della “residenzialità leggera” propone una relazione privilegiata con educatori professionali attenti a progettare esperienze significative per i minori con cui lavorano a partire dai bisogni specifici che essi stessi portano e dimostrano.

Si tratta di un servizio che non vuole in alcun modo sostituire la famiglia di origine, ma fornire aiuto e supporto nel difficile compito dell’educazione dei figli.

In altri termini il servizio appartamenti protetti si propone come uno luogo “esperienziale” autonomo e differente, non in competizione o in contrasto, ma in continuo contatto con la famiglia di origine, entro i termini di un mandato istituzionale attento principalmente al benessere del minore”(vedi la Carta dei servizi).

Poniamo al centro il benessere del minore fornendo supporto educativo e strumenti per lo sviluppo positivo della personalità.

Il fine di questo servizio è quello di offrire al minore un intervento educativo “intenso” mantenendolo nella propria famiglia di origine e quindi nel proprio territorio e contemporaneamente lavorare con la famiglia stessa perché acquisisca competenze e sia resa protagonista (anche attraverso la realtà del volontariato) di percorsi di integrazione offrendo gli strumenti per “spendersi” positivamente nella società.

Ciò contiene costi, sia in termini economici che in termini di stress ed evita allontanamenti sempre estremamente drammatici.

Gli operatori del servizio appartamenti protetti si sono mossi in questi anni costruendo interventi e progetti sulla misura dei bisogni e dei desideri dei minori, delle famiglie, del territorio, rispettando la gradualità della crescita vera e la specificità di ognuno in un contesto particolare e conosciuto.

Per approfondire

entra nello specifico del progetto educativo alla base di questo servizio e della sua struttura

leggi di più...