Gli interventi nelle scuole e sul territorio consistono in percorsi psico-educativi, percorsi animativi e percorsi formativi.

I progetti che laBanda è in grado di realizzare nelle scuole e con le realtà associative dei territori in cui opera la cooperativa si differenziano tra loro per alcuni aspetti fondamentali: le tematiche affrontate, i destinatari e le modalità di conduzione.

Pur nella loro differenza tutti gli interventi nelle scuole e sul territorio sono progetti caratterizzati da un’unità di fondo che è costituita dalla scelta di una metodologia di intervento attiva ed esperienziale, dalla connotazione chiaramente psico-educativa di ogni percorso, dalla disponibilità a modellare i singoli percorsi sulle realtà che scelgono di sperimentarli e dall’esistenza di un’équipe di lavoro che progetta e monitora l’andamento del percorso, fornendo per ogni percorso i professionisti più indicati.

La durata dei singoli percorsi è pensata per permettere il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati; tuttavia potranno essere concordate delle modifiche in base ai bisogni, alle necessità e alle richieste della committenza.

Gli spazi delle attività saranno concordati con gli insegnanti di riferimento del progetto.

Il costo orario che viene concordato comprende:

  • Compenso dell’operatore
  • Costi di progettazione dell’intervento
  • Presenza del consulente pedagogico (per i percorsi animativi)
  • Fornitura del materiale necessario
  • Copertura assicurativa
  • Costi di segreteria e amministrativi

Per approfondire

guarda alcuni esempi di percorsi psico-educativi ed animativi

leggi di più...