L'asilo nido il filo di lana propone un modello educativo basato sul benessere e lo sviluppo della personalità del bambino.

L'asilo nido il filo di lana si trova a Busto Arsizio (VA), via Tonale, 17 ed è ACCREDITATO con il Comune, con la REGIONE LOMBARDIA e con l'INPS per l'erogazione dei contributi per l'acquisto dei servizi per l'infanzia.

Il servizio è riservato ai bambini in età compresa fra i 3 ed i 36 mesi, riservando una particolare attenzione ai loro genitori, non si può parlare di benessere dei bambini se si trascura quello dei loro genitori, con i quali instauriamo un rapporto collaborazione costante, ponendo l'accento sulla centralità della famiglia nel mondo del bambino.

I nostri servizi si distinguono per il dialogo e la collaborazione costante di tutta l’equipe educativa con le famiglie allo scopo di migliorare la qualità del servizio, l’efficienza e la capacità di risposta alle loro esigenze e per poter garantire una continuità educativa, valutando benessere, timori ed ansie dei genitori e coinvolgendoli nelle attività, programmazioni e verifiche dei servizi.

I genitori vengono inviatati e coinvolti anche in tutte le altre attività della Cooperativa che si rivolgono alle famiglie quali occasioni di incontro, confronto, crescita e condivisione.

Un percorso di crescita in cui genitori, educatori e ambiente interagiscono per la cura dei bambini.

L'asilo nido rimane aperto per un periodo di 47 settimane all’anno (anche una parte del mese di agosto).

Per il periodo natalizio e pasquale e nei giorni riconosciuti festivi, si concorda con le famiglie i periodi di chiusura.

Il servizio è caratterizzato da un'Équipe educativa altamente qualificata che ama prendersi cura dei bambini e delle loro famiglie.

 

Proponiamo percorsi individualizzati fortemente rispettosi ed accoglienti dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie, con una forte tensione all’educazione di alto livello qualitativo, in  ambienti ben strutturati, intenzionalmente arredati ed ordinati, accoglienti funzionali e stimolanti che consentono al bambino di compiere esperienze sia sul piano sensoriale che cognitivo,  predisposti per i contatti sociali autentici.

Strutture pensate ed organizzate mettendo al centro il benessere del bambino.

Tutte le nostre strutture presentano ambienti arredati con materiali e giochi sicuri pensati per la prima infanzia ed hanno spazi esterni ad uso esclusivo. Gli orari sono flessibili e personalizzati con possibilità di iscrizione tutto l’anno.

PROPOSTA di LABORATORI DI MUSICALITA'  e avvicinamento alla LINGUA INGLESE per i bambini, anche all’interno della frequenza all’asilo nido.

Vengono inoltre programmati incontri teorici con i genitori alla presenza di esperti sulle tematiche educative della prima infanzia, incontri ludico-educativi per genitori e bambini per vivere il nido insieme, gite e biciclettate con le famiglie dei bambini per favorire l’incontro tra le persone che vivono l’esperienza del nido insieme.

Il materiale di gioco viene selezionato con intenzione ed attenzione dalle educatrici, parte di esso viene costruito dalle educatrici con legno, cartone (o anche materiali di recupero) per rispondere al meglio ai bisogni del bambino.

Orario

Apertura dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 18.30, con la possibilità di pacchetti personalizzati.

ALIMENTAZIONE

La preparazione dei pasti avviene seguendo menù stagionali e naturali che variano ogni quattro settimane, prediligendo l’uso di prodotti biologici. L’alimentazione destinata ai bambini è regolata da tabelle dietetiche approvate dalla A.S.L. di competenza.

La salubrità degli alimenti è assicurata dall’attuazione del piano di autocontrollo predisposto conformemente al D. Lgs. 26 Maggio 1997, n. 15 (HACCP).

Per approfondire

entra nello specifico del nostro progetto educativo

leggi di più...

Lo staff.

Daria

Laura

Letizia

Michela