Laboratori musicali 0-3 anni e donne in gravidanza

Il metodo a cui si ispira e da cui prende spunto il nostro laboratorio è la teoria per la musica di Gordon/Bolton e si basa sul concetto di audiation.

Attraverso l’uso del canto, l’improvvisazione musicale con strumenti per piccolissimi, l’uso della musica unitamente ad attività motorie e di danza si propongono una varietà, ripetizione e complessità di stimoli che danno al piccolo individuo l'opportunità  di costruire e ampliare il suo vocabolario musicale.

Ai bambini non viene chiesto di fare ma di sentire e di essere, nel rispetto dei tempi, dei modi e dell'individualità di ciascuno.

Il bambino sente (a volte letteralmente incantato) ciò che gli succede musicalmente intorno, lui e lui solo deciderà come rispondere a tali stimolazioni cominciando a interagire con gli adulti che prenderanno e rafforzeranno le sue risposte musicali.

È quindi fondamentale la presenza degli adulti (genitori, nonni o altre persone che hanno un forte rapporto affettivo con il bambino), che partecipino in modo attivo al laboratorio rafforzando il modello del conduttore, sempre nel rispetto delle attitudini e delle possibilità di ognuno. 

Tutto questo non vuole essere un modo per creare prodigi musicali, tutt'altro: proprio perchè è importante intervenire nell'apprendimento quando le potenzialità e le attitudini sono maggiori, tutto questo significa regalare ai bambini una grande opportunità per fare della musica quello che è, non necessariamente una professione o una passione, ma uno straordinario mezzo di comunicazione e di espressione per chi suona, canta o compone e per chi ascolta.

I laboratori musicali sono strutturati per fasce d’età e si svolgono al giovedì dalle 16,30 in poi per la durata di 30 minuti a cadenza quindicinale. Il laboratorio prevede la presenza di un adulto accompagnatore che si coinvolga nell’attività con il proprio bambino.

Necessita l’uso delle calze antiscivolo per bimbo e adulto.

Per ulteriori info e chiarimenti contattare Sara Grampa 347/4891905

 

Laboratori di propedeutica musicale 3-6 anni

Il laboratorio di propedeutica musicale si articola in diverse sezioni quali

  • educazione dell’orecchio
  • lettura notazione melodica
  • lettura notazione ritmica
  • canto, gioco con la musica e il corpo
  • educazione all’ascolto

le varie sezioni sono collegate costantemente tra loro a fine di favorirne il coordinamento.

Il bambino attraverso proposte di gioco e movimento abbinate alla musica, all’uso degli strumenti musicali (strumentario Orff) e al canto si approccia progressivamente e con le sue abilità al mondo musicale, vengono stimolate l’espressività, l’autodisciplina, la capacità di concentrazione e di ascolto di se stessi e degli altri, lo sviluppo delle capacità psico-motorie.

laboratori-musicali_01

I laboratori musicali si svolgono a cadenza settimanale dalle ore 17,00 in poi per la durata di 45 minuti. Il laboratorio prevede la presenza di un adulto accompagnatore che attenda il bambino nella sala di attesa durante lo svolgimento del laboratorio.