laBanda

Appuntamenti MARZO 2019

Appuntamenti MARZO 2019

Da venerdì 1 marzo

Massaggio infantile
(AIMI)

Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.

Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita.

L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.

ll corso si sviluppa in 5 incontri, a cadenza settimanale, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno.
In ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio e vi sarà la possibilità di confrontarsi su importanti aspetti che riguardano il bambino e la relazione genitore-bambino (rilassamento, prevenzione coliche, stati comportamentali, benefici del massaggio, legame madre-padre-bambino, ecc…).

L’insegnamento, con un’insegnante certificata A.I.M.I., avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini dalla nascita all’anno di vita, circa.

Durante l’apprendimento del massaggio verranno valorizzate le naturali competenze di genitori e bambini, si scoprirà l’importanza del rispetto e soprattutto verrà vissuta l’esperienza del massaggio come un’occasione per stare insieme, conoscersi, scambiarsi affetto, avere cura, giocare, manifestare le proprie emozioni.

Può essere un’esperienza positiva e arricchente anche per entrambi i genitori.

Contatta laBanda per informazioni e iscrizioni:

telefono: +39 0331 680318 (la segreteria è aperta dalle 9:00 alle 13:00)

E-mail: area.infanzia@labandacoop.it

Da lunedì 4 marzo

KangaTraining: tu ti alleni, il tuo bimbo con te!
(con Mariella, istruttrice e formatrice Kangatraining Italia)

Essere preso in braccio, coccolato, abbracciato, significa molto per il tuo bimbo. Danzare ed allenarsi con lui, ancor di più.
Bisogna rassicurarlo e trasmettergli amore, fargli sentire calore, tenerezza, casa…anche mentre ci si tiene in forma e ci si diverte, perchè no?!? Per condividere con il proprio piccolo/a tempo di svago e di amore!
Il Kangatraining rispetta tutti questi ingredienti e promette momenti indelebili.

Il KangaTraining prende in prestito il nome dal più famoso marsupiale e dal fatto che il piccolo viene portato a diretto contatto con la mamma (il nome Kanga invece viene dal canguro amico di Winnie the Pooh).Come il canguro, così la mamma porta il proprio bebè nel marsupio e compie tutta una serie di movimenti di aerobica dolci, a ritmo di musica, allo stesso tempo il bebè riceve stimoli che lo aiutano nel proprio sviluppo motorio.

Come funziona?

Il KangaTraining viene svolto con il proprio bambino nel marsupio ergonomico o nella fascia, rendendo ancora più saldo il rapporto fra mamma e bebè, oltre che ad ovviare ai problemi logistici di chi si debba occupare del bambino nel corso della lezione.

Il KangaTraining si compone di un ciclo di lezioni della durata di circa un’ora l’una, nel corso del quale le mamme svolgono esercizi mirati a rafforzare il sistema muscolare che, durante la gravidanza, si è indebolito

Il KangaTraining, inoltre, tiene conto delle condizioni generali della donna nelle settimane subito dopo il parto.

Durante la ginnastica, il bimbo, non solo non prende scossoni, ma si calmerà a tal punto da addormentarsi.

Se non si possiede alcun supporto, non è necessario acquistarlo per partecipare ai corsi poichè sarà possibile averne in prestito per tutta la durata del corso.

Ore 11:00 presso il centro prima infanzia, cEntro Anch’Io, a Fagnano Olona in via Roma, 53/B

Contatta laBanda per informazioni e iscrizioni:

telefono: +39 0331 680318 (la segreteria è aperta dalle 9:00 alle 13:00)

E-mail: area.infanzia@labandacoop.it

Giovedì 14 marzo

Babywearing
(con Francesca Praga, consulente P.iP.)

Portare è uno stile, un metodo, una via.
Un modo, uno dei tanti possibili per amare
(E. Weber)

Presso il centro prima infanzia, cEntro Anch’Io, a Fagnano Olona in via Roma, 53/B, la mattina sarà dedicata al Babywearing (è richiesta l’iscrizione):

Ore 9:30 – Portare sul fianco:
consigliato dai 3-4 mesi perchè permette di assumere delle posizioni meno affaticanti per l’adulto, che continua ad avere davanti agli occhi il piccolo anche se quest’ultimo conquista un orizzonte più ampio.
Ore 11:00 – Portare davanti:
è la posizione preferita nei primissimi mesi del bambino soprattutto se a portare è la mamma che allatta. Il vantaggio sta nella possibilità di aver un sostegno triplice per il bambino, ma diventa meno pratica mano a mano che cresce.

Contatta laBanda per informazioni e iscrizioni:
 
telefono: +39 0331 680318 (la segreteria è aperta dalle 9:00 alle 13:00)

E-mail: area.infanzia@labandacoop.it

Sabato 16 marzo

 

Fare spazio al bambino.
Laboratorio teorico e pratico per Pensare l’ambiente:
Quale spazio e quali oggetti per il nascituro?

L’Incontro sarà tenuto dal personale educativo de laBanda Coop ed è il quarto incontro del percorso rivolto a futuri e neo genitori:
Il pensiero, l’attesa e il primo anno di vita del bambino.
Un momento estremamente bello e anche molto coinvolgente.
Dall’attesa ai primi mesi del bambino: sensazioni, paure, dubbi, progetti…da condividere e raccontare.

Fare spazio al bambino è una proposta in cui verrà data possibilità ai futuri genitori di confrontarsi e ragionare insieme su come preparare l’universo del neonato: un ambiente armonioso, dove sperimentare diverse sensazioni e sviluppare le proprie competenze suscitando l’interesse del bebè.

Verranno suggerite alcune modalità e verranno realizzati insieme oggetti e materiali adatti alle varie fasi di sviluppo del bambino con l’obiettivo di sollecitare le diverse competenze sviluppate nei vari momenti.

Ore 11:00 presso la nostra Sede di Busto Arsizio, via Tonale, 17 

Contatta laBanda per informazioni e iscrizioni:

telefono: +39 0331 680318 (la segreteria è aperta dalle 9:00 alle 13:00)

E-mail: area.infanzia@labandacoop.it

Please follow and like us:

Lascia un commento

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial