laBanda

Progetto Mappa


Home » Educazione minori » Progetto Mappa

Progetto Mappa del servizio appartamenti

logo-mappa_400x400

Un aiuto significativo a chi è più fragile e meno fortunato.

Crediamo che sia l’intera comunità territoriale a doversi occupare di chi, per vari motivi ed in varie forme, si colloca ai margini della società ed ha una vita più complicata di altre.

Dopo 20 anni di esperienza sul campo, ci piacerebbe creare una rete di persone comuni che si facciano carico di un pezzettino di vita delle persone più fragili, insieme al contesto più professionalizzato del servizio appartamenti.

Il Servizio Appartamenti, cos'é?

Un Servizio Educativo semiresidenziale per minori tra i 6 e i 21 anni in carico ai Servizi Sociali dell’Ambito Valle Olona e dei territori limitrofi, gestito dalla Cooperativa Sociale laBanda.

Finalità del Servizio è quella di offrire, a quei ragazzi che vivono in famiglie segnate da storie difficili ed attraversate da varie forme di disagio, l’opportunità di trascorrere buona parte della giornata (dal termine della scuola fino a dopo cena) in un “ambiente” pensato su misura ed arredato come una casa.

Ogni appartamento è costituito da piccoli gruppi, omogenei per età, sotto la guida di educatori professionali, capaci ed appassionati nell’accompagnare ciascun ragazzo nel proprio percorso di crescita.

Per ognuno di loro vi è un pensiero approfondito, una risposta ai bisogni specifici, una modulazione del progetto estremamente flessibile, un’attenzione ed un grande rispetto delle loro storie personali e familiari.

Cosa chiediamo ai nostri volontari?

Alla base di tutto la voglia di mettersi in gioco, mettendo a disposizione il proprio mondo (fatto di relazioni, saperi, abilità, passioni) così da permettere ai nostri ragazzi di vivere esperienze di vita che diversamente non potrebbero sperimentare.

Parte del proprio tempo (vacanze, qualche serata, festività etc.) da dedicare sia al singolo ragazzo che al piccolo gruppo, vivendo insieme esperienze ordinarie e straordinarie.

Il rispetto della storia del ragazzo e l’apertu- ra, verso le famiglie d’origine, anche median- te esperienze concrete.

La condivisione con l’equipe educativa del progetto di vita individualizzato del ragazzo e la collaborazione alla sua realizzazione.

Cosa offriamo ai nostri volontari?

Una nuova possibilità di sperimentare se stessi in una relazione speciale, che congiunga due mondi diversi, accomunati però dagli stessi bisogni di ascolto, accoglienza, cura, affettività, protezione, regole e contenimento.

La valorizzazione dell’apporto di ciascuno, unico e speciale nella costruzione del percorso di crescita dei nostri ragazzi.

La condivisione di gioie e fatiche dell’acco- gliere, sia con l’equipe educativa che all’interno del gruppo di volontari.

L’appartenenza al Servizio Appartementi, una base sicura dalla quale partire ed alla quale tornare.

Un supporto professionale multidisciplinare che accoglie, indirizza, custodisce, sostiene e contiene.

Vuoi più informazioni sul progetto Mappa?

Compila questo form


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial