Care Leavers
Appartamenti per l'Autonomia
Leggi di più...
laBanda delle Tate e degli Animatori
Il punto d'incontro tra Famiglie e Tate/Animatori (corso di formazione)
Leggi di più
Sostieni laBanda con il tuo 5x1000
Inserisci il Codice Fiscale de laBanda: 02681900128
Leggi di più...

Giovedì 16 gennaio 2020 inaugurazione dell’Appartamento per l’autonomia Care Leavers, co-progettato dal Comune di Olgiate Olona e laBanda cooperativa Sociale

Giovedì 16 gennaio 2020 si svolgerà l’inaugurazione del nuovo servizio dedicato ai giovani neomaggiorenni del nostro territorio, co-progettato e realizzato dal Comune di Olgiate Olona e LaBanda Cooperativa Sociale.

Il servizio Appartamento per l’autonomia prende il via dall’incontro tra i bisogni concreti riscontrati dal lavoro educativo sul nostro territorio e una sperimentazione ministeriale (Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 523 del 6/11/2018). L’appartamento sarà destinato a quei giovani neomaggiorenni che, vivendo fuori dalla loro famiglia d’origine, hanno bisogno di misurarsi in uno spazio tutelato di autonomia. Accompagnati da figure educative di riferimento e da un intenso lavoro di rete sul territorio, questi giovani matureranno la loro progressiva e totale indipendenza.

Alle 17.30 vi sarà l’incontro e il saluto delle autorità presso l’ufficio del sindaco, dove presenzierà l’Assessore regionale alle politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini, seguito alle 18.00 dal taglio del nastro dell’Appartamento per l’autonomia Care Leavers.

La giornata è una preziosa occasione di confronto e di pensiero anche per tutta la cittadinanza. Alle ore 21.00 infatti si svolgerà una serata, aperta a tutti e gratuita, presso il teatrino di Villa Gonzaga di Olgiate Olona, dal titolo “La relazione adolescente-adulto davanti alla sfida di crescere”, tenuto dal Professor Pietropolli Charmet, uno dei più illustri psichiatri e psicoterapeuti italiani, considerato tra i più importanti esperti di adolescenza e disagio giovanile.

Per informazioni contattaci:

telefono: +39 0331 680318 (la segreteria è aperta dalle 9:00 alle 13:00)

E-mail: info@labandacoop.it

Lascia un commento