Care Leavers
Appartamenti per l'Autonomia
Leggi di più...
laBanda delle Tate e degli Animatori
Il punto d'incontro tra Famiglie e Tate/Animatori (corso di formazione)
Leggi di più
Sostieni laBanda con il tuo 5x1000
Inserisci il Codice Fiscale de laBanda: 02681900128
Leggi di più...

La musica, mezzo di espressione e comunicazione

laBanda Coop in collaborazione con l’Accademia Musicale Camille Saint Saens, propone:

Percorso di musicoterapia per donne in gravidanza bambini 0-6 anni.

La metodologia utilizzata dagli esperti dell’Accademia sarà la musicoterapia specifica per la fascia di età 0-6 anni secondo il metodo:

1000 giorni di musicoterapia e altri 1000 ancora

La musica ha un effetto speciale sulle persone: essa accompagna tutti i momenti della nostra vita ed inconsciamente può farci mutare biologicamente, sociologicamente, spiritualmente, intellettualmente e psicologicamente.

Essa ha difatti la capacità di rilassare, dar piacere, irritare, assordare, stimolare, eccitare, farci sentire più felici o tristi e può farci vivere infinite situazioni diverse, semplicemente attraverso il suo ascolto facendo evolvere i nostri effetti fisiologici, i quali possono far variare la pressione sanguigna, il ritmo cardiaco, la saturazione dell’ossigeno, i cambiamenti nella respirazione, le risposte galvaniche della pelle, l’aumento della attività muscolare, l’incremento del livello di resistenza dolore ed avere degli effetti rilassanti che possono essere percepiti dal corpo e rilevati dal cervello donando un senso di benessere.

Obiettivo e senso profondo è quello guidare ciascun bambino nel percorso di esplorazione del sè e dell’altro attraverso l’espressione musicale, ricalcando la naturalezza, spontaneità e l’unicità di ogni bambino sin dalla nascita, creando ricchezza di occasioni per esprimere potenzialità già presenti in lui in quella fase della vita più densa di capacità di sviluppare competenze e conoscenze relazionali.

La metodologia applicata getta le sue radici sui fondamenti della musicoterapia psicodinamica e intersoggettiva, nonché sulle sintonizzazioni affettive e sonore.

Le tecniche utilizzate spaziano dalla musicoterapia attiva (uso di strumenti musicali Orff e voce), musicoterapia recettiva attraverso l’ascolto (effetto Mozart) ed esplorativa dove il bambino può comunicare attraverso la musica le proprie emozioni. Il tutto con l’obiettivo di un sano sviluppo neurologico, comportamentale e relazionale del neonato e della sua famiglia.

Dove e quando si svolgono?

Presso c’Entro Anch’Io a Fagnano Olona in Via Roma, 53/B
– il martedì a partire dalle ore 16:00

Presso la sede de laBanda a Busto Arsizio in via Tonale, 17
– il martedì a partire dalle ore 16:00

Cantami o mamma

Per sviluppare il dialogo sonoro che si instaura già da prima della nascita.

Per genitori e bambini nella fascia di età compresa tra 0 e 12 mesi e donne nell’ultimo trimestre di gravidanza che vorrebbero avvicinarsi al mondo dei suoni, conoscendo alcuni aspetti del dialogo sonoro che si instaura tra la mamma e il suo bambino ancora prima di venire al mondo, cantando e dialogando con e per il piccolo.

Cantami o Mamma si propone come uno spazio e un tempo dove viene promosso e celebrato il canto di mamma e papà, in un luogo accogliente e non giudicante.

Uno spazio di affetti, di coccole, di conoscenza reciproca, di confronto, dove le mamme si ritrovano con i loro piccoli per cantare, ma anche per imparare filastrocche e ninne nanne, per giocare, coccolare, osservare e chiacchierare.

Dove e quando si svolge?

Presso c’Entro Anch’Io a Fagnano Olona in Via Roma, 53/B
– il venerdì dalle ore 15:00 alle 16:00