laBanda

Centro educativo per adulti e infanzia


Home » Prima infanzia e famiglia » Centro educativo per adulti e infanzia

PENSATO PER GENITORI E BAMBINI

cEntro Anch'Io

cEntro Anch’Io é un centro per la prima infanzia concepito per svolgere tante attività dedicate a genitori e bambini, attività coinvolgenti, interessanti, utili ed educative, per affiancare e supportare i genitori nel percorso di crescita del bambino, attraverso la proposta di un Progetto Educativo condiviso. Tra gli obiettivi principali vi è quello di fornire un supporto nell’accudimento dei bimbi.

cEntro Anch’Io é pensato, infatti, come risposta alle esigenze delle mamme che lavorano part-time ma anche per quei bimbi che sono affidati alle cure di nonni e baby sitter.

cEntro Anch’Io si propone anche come luogo in cui creare una rete di famiglie che possano aiutarsi reciprocamente e sostenersi e che possano prepararsi a diventare famiglie “accoglienti” verso gli altri.

UNA STRUTTURA EDUCATIVA FLESSIBILE

Centro prima infanzia

E’ un servizio socio-educativo che accoglie bambini da 0 a 3 anni accuditi da educatrici professionali, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni delle famiglie con strutture educative flessibili.

Il servizio affianca i genitori nel percorso di crescita del bambino, attraverso la proposta di un progetto educativo condiviso con le famiglie.

E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00, con 3 diversi moduli di frequenza secondo i quali sono stabilite le tariffe.

Non è prevista la somministrazione del pasto.

Il Centro Prima Infanzia è un servizio normato da Regione Lombardia che si pone tra gli obiettivi principali il supporto nell’accudimento dei bimbi.

TANTE PROPOSTE PER TUTTE LE ESIGENZE

Tempo Famiglia.

Questo servizio è rivolto ai genitori con bimbi da 1 a 3 anni d’età.

In un ambiente di esplorazione e gioco per i bambini accanto ai coetanei, i genitori avranno l’opportunità di incontro e confronto, con un obiettivo di condivisione di spazi e momenti continuativi nel tempo.

Ci sono momenti ritualizzati di gruppo dove si canta, si fa merenda, ci si conosce e si apprendono anche modalità e possibilità nuove.

Un’educatrice sarà sempre presente, preparando l’ambiente, accogliendo adulti e bambini e facilita l’esperienza.

Lo spazio è pensato per prendersi cura del proprio bambino e rispondere ai suoi bisogni in libertà, supportati anche da altri genitori.

E’ consigliata la presenza della stessa figura di riferimento durante il percorso, essendo un’esperienza che coinvolge continuativamente sia bambini che adulti.

Ed il sabato mattina: Spazio Papà/Bambino, un momento intenso, tutto per loro!

Il tempo delle Coccole.

Questo servizio è rivolto alle mamme con i propri bebè.

I bambini hanno la possibilità di stare in un piccolo spazio a loro misura, senza stimoli eccessivi e con attività mirate per tale fascia d’età.

Le mamme possono stare insieme confrontandosi e passando del tempo con altre mamme e con i loro piccoli.

È  possibile allattare, coccolare, consolare i propri piccoli ed è prevista la possibilità di dare ai bimbi una merenda in base alle proprie necessità.

Alle mamme verrà offerta una tisana per accompagnare i momenti di cura e confronto.

Ci sarà un’educatrice che accompagnerà le mamme ed i loro piccoli in questa esperienza consigliando e offrendo attività e spazi adatti.

Una volta al mese sarà, inoltre, presente una pedagogista o una figura legata alla cura del bebè disponibile ad offrire sostegno e aiuto alle mamme.

Coworking.

La libera professione e il lavoro a domicilio sono sempre più diffusi e spesso risulta essere un modo efficace per conciliare maternità e lavoro.

Non sempre, però, per questioni logistiche o economiche, è possibile avere un ufficio proprio, e lavorare da casa si può rivelare una soluzione scomoda o addirittura alienante, specie se ci si trova a gestire anche uno o più figli piccoli.

mette a disposizione uno spazio Coworking per mamme in cui è possibile affittare una stanza con un’atmosfera accogliente o anche solo una scrivania a uso ufficio, anche per un numero limitato di ore al giorno o solo per alcuni giorni alla settimana, con anche la possibilità di utilizzare una sala riunioni.

Il valore aggiunto è che il nostro spazio Coworking prevede anche la possibilità di lasciare i propri figli al Centro Prima Infanziaall’interno della stessa struttura, consentendo così di conciliare le proprie esigenze professionali con quelle di accudimento del proprio bambino.

cEntro Anch'Io, inoltre, propone consulenze, corsi, laboratori.

  • Consulenze educative per genitori e figli
  • Psicomotricità per aiutare il bambino nello sviluppo di un corretto rapporto con se stesso e con il mondo esterno
  • Percorsi educativi per mamme in gravidanza e post-parto
  • KangaTraining e KangaOnWheels ginnastica post-parto per mamme e bebè
  • Babywearing per imparare a portare il proprio bambino in modo pratico e comodo
  • Le botteghe: Musicale, Artistica e “del Fare”, al venerdì dalle 16:30 alle 18:30

Il nostro team sviluppa continuamente nuove idee e proposte per aiutarvi nel difficile compito di essere genitore, seguiteci sul sito e su Facebook per tenervi sempre aggiornati.

PARTECIPAZIONE E RECIPROCO SOSTEGNO

cEntro Anch’Io vuole anche essere il luogo della solidarietà

Qui ci sarà l’opportunità di creare una Rete di Famiglie che possano aiutarsi reciprocamente e sostenersi e che possano prepararsi a diventare famiglie “accoglienti” verso gli altri.

Ci sarà inoltre la possibilità di acquistare per una famiglia bisognosa l’accesso ad uno dei servizi del centro.

Centro Educativo per Adulti e Infanzia

Via Roma, 53, 21054 Fagnano Olona

Vuoi più informazioni su cEntro Anch'Io?

Compila questo form


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial