Dal 2001 operiamo sul territorio dell’Alto Milanese e della Valle Olona, in ambito socio-educativo a stretto contatto con enti e istituzioni.
Mettiamo al centro il benessere e lo sviluppo positivo della famiglia.
laBanda è particolarmente attiva nel settore della prima infanzia, attraverso la gestione di asili nido, centri per l’infanzia e la realizzazione di laboratori ludico-creativi.
Inoltre organizziamo attività, corsi e incontri rivolti alla famiglia, spaziando dalla ginnastica post-parto al massaggio infantile, dalla consulenza pedagogica a quella educativa.
Ci occupiamo inoltre dell’educazione e della tutela dei minori, in collaborazione con i servizi sociali, attraverso la gestione di appartamenti protetti, l’assistenza domiciliare, il contrasto al fenomeno della dispersione scolastica.
laBanda opera anche in campo formativo, organizzando laboratori educativi/creativi nelle scuole materne, elementari, medie e superiori, percorsi formativi per gli insegnanti e consulenze pedagogiche per le scuole.
Questa attività ha tra i suoi scopi principali quello della riabilitazione del riscatto sociale, attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi che concludono il percorso educativo all’interno delle nostre strutture.
Ci ispiriamo ai principi del sistema cooperativo.
laBanda, secondo quanto indicato nello Statuto, si attiene ai valori della mutualità, solidarietà, democraticità, impegno, equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, spirito comunitario, legame con il territorio, equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni Pubbliche.
laBanda è senza fini di lucro: i ricavi che derivano dalle sue attività sono utilizzati per coprire i costi di gestione delle strutture, retribuire i lavoratori sulla base dei contratti di lavoro previsti dalla legge e per finanziare progetti che rientrano nei fini statutari.
laBanda rispetta in tutti i suoi servizi gli standard normativi , strutturali e gestionali e la disciplina di lavoro dei Contratti Collettivi.
laBanda rifiuta il lavoro sottopagato (o in “nero”) e si astiene dal partecipare a bandi di gara/appalti che non garantiscono una retribuzione equa per gli operatori e una buona qualità del servizio.
laBanda lavora perché ogni intervento sia espressione di un pensiero progettuale sul singolo e, dove possibile, di una coprogettazione con altri enti.
laBanda cura ogni ambiente di lavoro perché sia pensato su misura di chi lo occupa, ragazzi e/o operatori.
La nostra squadra, formata da professionisti impegnati da diversi anni in ambito socio-educativo, è oggi in grado di offrire molteplici servizi che vanno a coprire numerose problematiche, ma sappiamo di poter andare oltre.
Lo sviluppo della società e dell’economia stanno già dando delle indicazioni e un orientamento, ma i suggerimenti più importanti arrivano, come sempre, dagli utenti e dai loro stimoli ad affrontare sfide e problematiche sempre nuove, unitamente al piacere di sviluppare una continua ricerca in grado di creare un nuovo, differente, pensiero concreto/modello di lavoro.
Via Tonale, 17 – 21052 Busto Arsizio (VA)
Tel.: 0331 680318
e-mail: info@labandacoop.it
sito web: www.labandacoop.it
orari di segreteria:
da lunedì a venerdì, dalle 09.00 alle 13.00
Partita IVA: 02681900128
R.E.A.: 277407
Registro Prefettizio: VIII Coop. Soc. N° 116
Albo Regionale: Sez. A, n. A144470, 25/03/2005
Albo Regionale: Sez. B, n. 826, 27/02/2013
la Cooperativa Sociale laBanda è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), ogni donazione (o detrazione fiscale) effettuata a favore di uno dei progetti della Cooperativa gode dei benefici fiscali previsti dalla legge. Puoi donare il 5 per mille dell’IRPEF, oppure fare una donazione tramite assegno bancario intestato a: laBanda Cooperativa Sociale a r.l. onlus oppure tramite bonifico bancario a favore di: laBanda Cooperativa Sociale a r.l. onlus, c/o Banca Prossima – IBAN IT45J0306909606100000011819. Per maggiori informazioni contattaci
Per rimanere aggiornato su tutte le novità e le iniziative de laBanda, iscriviti alla nostra Newsletter.
I tuoi dati personali saranno conservati in modo sicuro e non verranno ceduti a terzi.
Termini e condizioni