Settimana contro la violenza di genere
DAL 19 AL 27 NOVEMBRE I COMUNI DI Castellanza Fagnano Olona Gorla Maggiore Gorla Minore Marnate Olgiate Olona Solbiate Olona ORGANIZZANO UNA SERIE DI EVENTI
Perchè attraverso il percorso di integrazione il futuro di ogni donna sarà un RISCATTO, inteso come un’opportunità per conquistare la libertà.
Perchè sarà uno SCATTO in avanti nel percorso di autodeterminazione.
Perchè sarà come uno SCATTO di una fotografia, come un ritratto di sé che sarà ridisegnato.
Via Tonale, 17 – 21052 Busto Arsizio (VA)
Tel.: 0331 680318
e-mail: info@labandacoop.it
sito web: www.labandacoop.it
orari di segreteria:
da lunedì a venerdì, dalle 09.00 alle 13.00
Partita IVA: 02681900128
R.E.A.: 277407
Registro Prefettizio: VIII Coop. Soc. N° 116
Albo Regionale: Sez. A, n. A144470, 25/03/2005
Albo Regionale: Sez. B, n. 826, 27/02/2013
la Cooperativa Sociale laBanda è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), ogni donazione (o detrazione fiscale) effettuata a favore di uno dei progetti della Cooperativa gode dei benefici fiscali previsti dalla legge. Puoi donare il 5 per mille dell’IRPEF, oppure fare una donazione tramite assegno bancario intestato a: laBanda Cooperativa Sociale a r.l. onlus oppure tramite bonifico bancario a favore di: laBanda Cooperativa Sociale a r.l. onlus, c/o Banca Prossima – IBAN IT45J0306909606100000011819. Per maggiori informazioni contattaci
Per rimanere aggiornato su tutte le novità e le iniziative de laBanda, iscriviti alla nostra Newsletter.
I tuoi dati personali saranno conservati in modo sicuro e non verranno ceduti a terzi.
Termini e condizioni
Il progetto intende creare un network di accoglienza rivolto a donne con bambinio/i, capace di offrire una “protezione” dentro le maglie del territorio e non dentro la struttura.
Una forte rete di servizi capace di dialogare permette alle donne e ai loro figli di vivere una dimensione dapprima attiva e in seconda istanza proattiva, utile al processo di autorealizzazione e propedeutico alla costruzione di una nuova realtà.
L’offerta sarà indirizzata sia alla donna che ai propri figli, evitando di cadere in un concetto di assistenzialismo inutile sia per i nuclei famigliari, che per il contesto sociale entro cui sono inseriti.
Tale azione è resa possibile grazie all’iniziale spostamento territoriale dei nuclei famigliari, che vivendo in un territorio diverso dal precedente possono esprimere i propri bisogni nella nuova rete territoriale.
La permanenza dei nuclei famigliari donne con bambino/i all’interno degli appartamenti di housing è di circa 1 anno.
Saranno offerti: vitto e alloggio, la risposta ai bisogni primari, il supporto psicologico e un accompagnamento educativo incentrato sull’empowerment.
Il lavoro educativo prevede la costruzione un percorso fatto con la donna, si tratta di un PEI partecipato che non impone un modello educativo e mira alla costruzione di azioni condivise.
L’idea di base è quella di partire dai più delle donne, dalla loro forza piuttosto che dalle loro fragilità, pur rimanendo in una relazione educativa asimmetrica e complementare.
L’educatore si occuperà anche della costruzione della rete territoriale e, più nello specifico, di una risposta creata su misura, sia per quanto riguarda l’ambito lavorativo che quello sociale.
La costruzione della rete dei servizi quali la scuola o l’asilo per i figli minori, del consultorio per le richieste della donna, del medico di base, o del pediatra, dei servizi sociali territoriali, oltre che il lavoro di rete con le Forze dell’Ordine, costituisce la garanzia di un processo di integrazione che passa non solo dalla partecipazione attiva della cittadinanza, ma anche dal servizio pubblico che risponde ai bisogni dei nuclei famigliari e si integra con la rete territoriale privata.
TITOLARE DEL PROGETTO: laBanda Coop
PARTNERS: Università – Comuni – Centri Antiviolenza
STAKEHOLDERS: Oratori – Aziende
FFOO: Sportelli territoriali – Ospedali – Consultori – Sindacati – Scuole – Agenzie per il lavoro – Mass-media
OFFERTA: Rete di housing sociale diffusa, rivolta a donne vittime di violenza con figli minori.
Gli imprenditori della Valle Olona che hanno deciso di sostenere la Campagna
Calderoli Occhiali
Bar Primo maggio
Frutta e verdura
Farmacia Milanese
Acconciature A.Effe
Zanella Stefano Alimentari Macelleria
Toia Daniela Edicola Cartoleria
Teneri Capricci S.N.C.
REF Riequilibrio Estetico Funzionale
DAL 19 AL 27 NOVEMBRE I COMUNI DI Castellanza Fagnano Olona Gorla Maggiore Gorla Minore Marnate Olgiate Olona Solbiate Olona ORGANIZZANO UNA SERIE DI EVENTI