5x1000 a laBanda Cooperativa

  1. Riporta il nostro codice fiscale 02681900128 nel modulo di devoluzione del 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi.
  2. Scegli la casellina per il sostegno agli enti del terzo settore!

Grazie!

un progetto per rispondere ai nuovi bisogni degli adolescenti d’oggi e sensibilizzare la comunità adulta sul mondo dei ragazzi, per poter essere guida e modello di crescita futura.

Siamo orgogliosi di informarvi che la Cooperativa Sociale laBanda si è aggiudicata il Bando Attenta-Mente di Fondazione Cariplo, che sostiene progetti mirati a intercettare, agganciare, accompagnare e supportare bambini e ragazzi con disagio psichico ed emotivo.

I ragazzi e le ragazze oggi, in numero crescente e in modo forse più evidente a seguito della pandemia, esprimono disagi e malessere più complessi celati dietro a comportamenti di ritiro, aggressività e importanti sofferenze emotive, relazionali e psichiche. Le manifestazioni più eclatanti di sofferenza, come ad esempio l’autolesionismo, sono un grido d’aiuto che i giovani lanciano al mondo adulto, un desiderio di ascolto e di essere visti. Potremo rispondere a questa richiesta di aiuto e ai nuovi bisogni degli adolescenti solo non percorrendo le stesse strade di sempre. 

Il nome del Progetto è una vera dichiarazione d’intenti: come educatori vogliamo trovare e costruire NUOVE STRADE. 

Nuove Strade è un progetto concreto, innovativo e fortemente partecipativo, che cerca di colmare lacune nell’offerta dei percorsi esistenti con nuove modalità di presa in carico per affrontare il disagio adolescenziale in modo completo.

I destinatari del progetto sono  ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni che abitano nei Comuni del territorio della Valle Olona e dell’Alto milanese, che sono già in situazione di vulnerabilità o di sofferenza emotiva, relazionale, psicologica o psichica. Oltre ai minori, destinatari sono anche le loro figure di riferimento: genitori, insegnanti, adulti, cittadini che si interfacciano per diversi motivi e con diversa intensità e frequenza a loro.

Il tempo, su cui abbiamo strutturato gli interventi, è di circa ventuno mesi (da aprile 2023 a dicembre 2024).

Il progetto prevede la partnership tra la Cooperativa laBanda, l’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona e la Cooperativa Energicamente, e una rete strutturata molto fitta di cui fanno parte Il Centro Studi Riccardo Massa (CSRM), l’ASC Sociale del Legnanese (SO.LE), i Servizi Sociali di tutto il territorio, i Servizi di Tutela Minori, le NPI, gli Istituti Comprensivi e gli Istituti Superiori, le associazioni sportive, le proloco, la Polizia Locale, le Aziende Ospedaliere, ditte e imprese del territorio, la Croce Rossa, VareseNews e studi di Psicologi e Psicoterapeuti altamente specializzati del territorio.

Macro-obiettivi del progetto:

Risposta Tempestiva

La prima urgenza è dare una risposta tempestiva a una platea di ragazzi vulnerabili o già in forte sofferenza....

Intercettazione Precoce

Il progetto presidia azioni di intercettazione precoce negli ambienti di vita dei bambini e ragazzi...

Alleanze territoriali

Nuove Strade facilita la nascita e il rafforzamento di alleanze territoriali creando una nuova rete di comunità...

Alleanze Territoriali

Nuove Strade facilita la nascita e il rafforzamento di alleanze territoriali creando una nuova rete di comunità, tessuta tra i servizi sociali, servizi di tutela minori, neuropsichiatrie, scuole, famiglie e tutti gli attori coinvolti e ingaggiati nella vita dei bambini/e e dei ragazzi/e.

La Cooperativa laBanda da anni è bene radicata e storicamente collabora nel territorio della Valle Olona, per questo motivo il territorio sul quale si intende promuovere il progetto è rappresentato proprio dai sette comuni della Valle. Vi è il desiderio di “aprire Nuove Strade” per un radicamento ancora ulteriore, per conoscere sguardi e bisogni sempre differenti e in continuo cambiamento, ascoltare nuove domande e insieme trovare risposte nuove e innovative. Nasce da qui l’idea di creare dei Gruppi di Rete Territoriali, rivolti al mondo adolescente, con un duplice obiettivo: da una parte la necessità di allenare uno sguardo scientifico e clinico in tutti i professionisti coinvolti, dall’altra la formazione di una rete ben strutturata di tutte le realtà associative e non, presenti sul territorio, che hanno a che fare con il mondo degli adolescenti. L’obiettivo è quello di rafforzare la partnership con tutti gli enti, i servizi e le realtà che già collaborano con laBanda, ma allo stesso tempo, di creare un nuovo network che possa davvero offrire un servizio di qualità e altamente specializzato.