Un Albo che vuole essere il punto di incontro tra Tate/Animatori e Famiglie
Per le famiglie:
Con l’Albo de laBanda delle Tate e degli Animatori vogliamo offrire alle famiglie la tranquillità di poter affidare i propri bambini a persone qualificate, la possibilità di ricevere informazioni precise e pertinenti sull’avvio di un contratto di lavoro tra loro e una consulenza pedagogica iniziale per agevolare l’instaurarsi di un buon rapporto tra le parti.
Per Tate e Animatori:
l’opportunità di essere inseriti in un Albo che ne garantisce professionalità e competenze, la possibilità di migliorare la propria esperienza sia teorica che pratica, attraverso un percorso di formazione di base (ed ulteriori approfondimenti) tenuto da professionisti presenti, appassionati e competenti che si occupano da vent’anni di educazione e cura dei bambini.
Per la Cooperativa:
Un importante strumento che consenta si avere a disposizione un buon numero di Tate e Animatori formati e conosciuti, per poter soddisfare le esigenze di tutte le famiglie, da quelle con bambini piccoli 0/3 anni a quelle con bambini fino a 11 anni circa, alle quali affidare il proprio bambino o la propria bambina tutto il giorno o anche solo per alcune ore di supporto dopo la frequenza all’Asilo Nido, alla Scuola dell’Infanzia o Primaria.
laBanda Coop si occupa della formazione di Tate e Animatori e non sarà necessariamente coinvolta nel contratto di lavoro tra la famiglia e la Tata/Animatore;
laBanda Coop sarà a disposizione, su richiesta, per l’espletamento delle pratiche di stipula delle diverse tipologie di contratto tra le parti e per la consulenza pedagogica.
Corso di formazione "Take Care"
Il percorso comprende una parte teorica di 50 ore e una parte di tirocinio in affiancamento a personale qualificato.
Un’occasione per approfondire le proprie competenze e per migliorare le proprie capacità confrontandosi su metodologie e strumenti moderni ed attuali, indispensabili per affrontare un lavoro così impegnativo e delicato come la cura dei bambini.
L’opportunità di ottenere un’attestato di partecipazione e di essere iscritti all’Albo che certifica la preparazione, promuovendo così la propria professionalità.
Programma del Corso Base:
- Cura, accudimento e routine
- Ambiente
- La relazione educativa
- La comunicazione
- Il rapporto con gli adulti
- Elementi psicologia e pedagogia per età
- La postura nel lavoro educativo
- Patologie e igiene
- Diritto del lavoro
- Laboratori pratici
- Accenni di disostruzione e primo soccorso
Orari flessibili e possibilità di e-learning
Orario delle lezioni
Le lezioni si svolgeranno tra il lunedì ed il venerdì
Gli incontri avranno una durata media di 4 ore dalle 17.30 alle 21.30
Per esigenze particolari potranno essere organizzati incontri anche al sabato, con orario da definire
Alcune lezioni potranno essere tenute on-line, specialmente in periodi particolari (tipo emergenza COVID 19) o per esigenze di docenti e partecipanti.
Il prossimo corso è previsto per il mese di settembre 2020. Possibilità di formazione on-line.
Condividi questo post!
Vuoi più informazioni su laBanda delle Tate?
Compila il form qui sotto oppure invia una email a area.infanzia@labandacoop.it mettendo come oggetto Info su laBanda delle Tate oppure telefona al numero +39 0331 680318 (dalle 9.00 alle 12.30)