Durante i corsi si affronterà il tema del portare, apprendendo le tecniche di legatura ed imparando a maneggiare la fascia con naturalezza grazie alla presenza di una Consulente esperta P.I.P. (Portare i Piccoli).
Portare davanti: nei primissimi mesi del bambino la posizione preferita è davanti. Soprattutto se a portare è la mamma che allatta. Il vantaggio sta nella possibilità di aver un sostegno triplice per il bambino, ma diventa meno pratica al crescere del bambino: “Sia perché il piccolo comincia ad avere maggiore interesse per il mondo che lo circonda, sia per il genitore, perché portare un peso davanti fisiologicamente non è l’ideale. E se il peso aumenta, aumenta anche la fatica
Portare sul fianco: dai 3-4 mesi si può pensare di portare il bambino sul fianco, che permette di assumere delle posizioni meno affaticanti per l’adulto, che continua ad avere davanti agli occhi il piccolo anche se quest’ultimo conquista un orizzonte più ampio.
Portare sulla schiena (zainetto, DH, triplo sostegno): Indicato a partire dai 6 mesi di vita del bambino, permette all’adulto di scaricare più correttamente il peso del piccolo sulle spalle e sulla schiena e di avere maggiore libertà di movimento. “Anche se non ha più il bimbo davanti agli occhi, il genitore lo può sentire meglio grazie al maggiore contatto.
Venerdì 21/12
A Fagnano Olona (presso cEntro Anch’Io in Via Roma, 53/B)
Martedì 27/11
Contatta laBanda per informazioni e iscrizioni:
E-mail: area.infanzia@labandacoop.it