laBanda Coop e Accademia Musicale Camille Saint Saens ti invitano alla presentazione del Nuovo percorso di Musicoterapia

Mamme, papà, nonni… e naturalmente bambini da 0 a 6 anni, siete tutti invitati martedì 12 novembre 2019 ore 16.30 a Fagnano Olona in via Roma 53/B, presso lo Spazio Educativo Centro Anch’io, per la presentazione del nuovo progetto di Musicoterapia per i piccolissimi proposto dalla Cooperativa Sociale laBanda e dall’Accademia Musicale Camille Saint Saens, di Crosio della Valle (VA).

La metodologia utilizzata dagli esperti dell’Accademia sarà la Musicoterapia specifica per la fascia di età 0-6 anni secondo il metodo

1000 giorni di musicoterapia e altri 1000 ancora:

La musica ha un effetto speciale sulle persone: essa accompagna tutti i momenti della nostra vita ed inconsciamente può farci mutare biologicamente, sociologicamente, spiritualmente, intellettualmente e psicologicamente.

Essa ha difatti la capacità di rilassare, dar piacere, irritare, assordare, stimolare, eccitare, farci sentire più felici o tristi e può farci vivere infinite situazioni diverse, semplicemente attraverso il suo ascolto facendo evolvere i nostri effetti fisiologici, i quali possono far variare la pressione sanguigna, il ritmo cardiaco, la saturazione dell’ossigeno, i cambiamenti nella respirazione, le risposte galvaniche della pelle, l’aumento della attività muscolare, l’incremento del livello di resistenza dolore ed avere degli effetti rilassanti che possono essere percepiti dal corpo e rilevati dal cervello donando un senso di benessere.

Obiettivo e senso profondo è quello guidare ciascun bambino nel percorso di esplorazione del sè e dell’altro attraverso l’espressione musicale, ricalcando la naturalezza, spontaneità e l’unicità di ogni bambino sin dalla nascita, creando ricchezza di occasioni per esprimere potenzialità già presenti in lui in quella fase della vita più densa di capacità di sviluppare competenze e conoscenze relazionali.

La metodologia applicata getta le sue radici sui fondamenti della musicoterapia psicodinamica e intersoggettiva, nonché sulle sintonizzazioni affettive e sonore.

Le tecniche utilizzate spaziano dalla musicoterapia attiva (uso di strumenti musicali Orff e voce), musicoterapia recettiva attraverso l’ascolto (effetto Mozart) ed esplorativa dove il bambino può comunicare attraverso la musica le proprie emozioni.

Il tutto con l’obiettivo di un sano sviluppo neurologico, comportamentale e relazionale del neonato e della sua famiglia.

Speriamo vivamente di avervi tra noi.

Il percorso proseguirà ogni 15 giorni il martedì dal 19/11 presso la sede della Cooperativa Sociale laBanda a Busto Arsizio, in Via Tonale, 17.
e ogni 15 giorni il martedì dal 26/11 presso lo Spazio Educativo Centro Anch’Io a Fagnano Olona, in Via Roma 53B.

Per informazioni e prenotazioni contattaci:

telefono: +39 0331 680318 (la segreteria è aperta dalle 9:00 alle 13:00)

E-mail: area.infanzia@labandacoop.it