Il Centro per la famiglia lavora per il rafforzamento famigliare favorendo l’integrazione sociale
Che cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è una terapia manipolativa, riconosciuta dall’O.M.S., basata sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento del paziente ed è volta al ripristino, tramite tecniche di manipolazione non invasive, dell’equilibrio globale del corpo.
Soprattutto i bambini nati da parti distocici, prolungati o da cesareo possono essere soggetti a queste problematiche.
Osteopatia permette, grazie a manipolazioni delicate che avvengono soltanto dopo un’accurata anamnesi, di riportare l’equilibrio all’interno dell’organismo del bambino, lavorando sulle sue tensioni corporee.
Neonati
Nel primo anno di vita il bambino può giovare del trattamento osteopatico nell’affrontare disturbi come:
L’osteopatia rappresenta un valido strumento anche per l’accompagnamento nello sviluppo motorio, così importante nei primi mesi di vita del bambino.
Bambini
L’osteopatia accompagna il bambino in tutto il suo percorso di crescita, dai primi anni di vita fino all’adolescenza, occupandosi dell’armonizzazione delle tensioni che possono derivare dallo sviluppo motorio, dalla dentizione, dai traumi e dallo sviluppo posturale del soggetto.
Gravidanza
Il trattamento osteopatico accompagna la donna in tutte le fasi della gravidanza, aiutando a mitigare alcune problematiche che possono mano a mano che la pancia aumenta (mal di schiena, sciatalgia, reflusso, mal di testa…) e preparando al meglio i tessuti e il corpo della donna per il momento del parto.