5x1000 a laBanda Cooperativa

  1. Riporta il nostro codice fiscale 02681900128 nel modulo di devoluzione del 5X1000 della tua dichiarazione dei redditi.
  2. Scegli la casellina per il sostegno agli enti del terzo settore!

Grazie!

Tempo Famiglia

Un servizio pensato per la coppia bambino-adulto, sia esso uno o entrambi i genitori, i nonni o chi comunque si prende cura quotidianamente del bambino.

Un servizio pensato per la coppia bambino 0/3 anni-adulto, sia esso uno o entrambi i genitori, i nonni o chi comunque si prende cura quotidianamente del bambino, un’opportunità di gioco per adulti e bambini.

Il servizio prevede un’apertura di 2 ore per ogni Tempo Famiglia attivato ed offre un’opportunità di gioco ed incontro per bambini ed adulti, con la presenza di un’educatrice che cura la predisposizione di un ambiente a misura dei bambini, con stimoli e proposte mirate alle diverse età ed accoglie gli adulti, agevolando l’incontro ed il confronto su tematiche e problematiche inerenti l’essere genitori ed in generale sul compito di cura del bambino.

Il Tempo Famiglia ha obiettivi specifici per i diversi soggetti a cui si rivolge.

Per quanto riguarda gli adulti, l’obiettivo è promuovere l’incontro, la reciproca conoscenza, la nascita di relazioni positive e proficue che permettano un dialogo  e un confronto costruttivo circa le problematiche inerenti la genitorialità.

Per quanto riguarda i bambini, l’obiettivo è proporre, in un luogo predisposto al gioco, la sperimentazione di sé  accanto a coetanei coi quali confrontarsi e costruire piccole relazioni, l’uso di materiali e proposte specifiche per questa età preparate con cura e  improntate all’acquisizione di nuove competenze, la conoscenza di altri  adulti, genitori ed educatori,  con cui condividere semplici ma pregnanti riti collettivi quali, per esempio, il canto e la merenda.

Per quanto riguarda la coppia genitore-bambino, l’obiettivo è proporre un luogo sociale dove mettersi in gioco e sperimentare una giusta distanza.

Le educatrici perseguono gli obiettivi del servizio puntando ad offrire un clima sereno, un’accoglienza attenta ad ogni singola coppia e al gruppo nel suo insieme, valorizzando le risorse di adulti e bambini.

Intenzionalmente durante gli incontri si offre l’occasione agli adulti (per la maggior parte mamme) di avere il tempo per stare tra loro mentre i bambini giocano poco lontano.

Al sabato mattina il Tempo Famiglia è dedicato ai papà.

Con l’arrivo della bella stagione il tempo famiglia si svolge all’aperto.

Quando il meteo lo permette il Tempo Famiglia si trasferisce all’esterno permettendo così ai bambini di svolgere attività all’aria aperta, come fare giardinaggio in primavera o giocare con l’acqua e la sabbia in estate.

Le abitudini del tempo famiglia.

  • Possibilmente rispettiamo gli orari e avvisiamo se non possiamo partecipare.
  • Sentiamo nostro questo spazio avendone cura e riordinando con i bambini.
  • Lasciamo liberi i nostri bambini di esplorare pur mantenendo lo sguardo attento su di loro.
  • Se tra adulti parliamo dei bambini coinvolgiamoli oppure abbassiamo la voce.
  • Impariamo, con loro, a condividere spazi, materiali e momenti insieme ad altri bambini e adulti.

Dove e quando si svolge?

  • Presso c’Entro Anch’Io a Fagnano Olona in Via Roma, 53/B
    – il lunedì 9:30-11:00 e 16:30-18:00
    – il martedì ore 9:30-11:00
    – il giovedì 9:30-11:00
    – il sabato ore 9:30-11:00 (speciale papà)
  • Presso l’Asilo Nido Il Filo di Lana a Busto Arsizio in via Tonale, 17
    – il mercoledì 16:30-18:00
  • Presso la Corte del Ciliegio a Castellanza in viale Lombardia
    – il mercoledì ore 9:30-11:00
    – il venerdì ore 9:30-11:00