La mostra Un mondo a parte è il risultato del laboratorio fotografico dello spazio laB frequentato da ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei comuni di Gorla Minore ed Olgiate Olona.
Durante il laboratorio, i giovani fotografi hanno rielaborato le proprie emozioni, intrappolandole in scatti che si differenziano dagli usuali selfie e restituendocele in tutta la loro primitiva bellezza.
All’interno del Progetto Conciliazione, che si propone di strutturare e attivare per i Comuni di Olgiate Olona e Gorla Minore diverse linee di intervento che facilitino i compiti di accudimento e di educazione delle famiglie e aumentino il benessere percepito nella vita familiare, nasce il laB di fotografia digitale.
Questo corso si pone come obiettivi principali quelli di portare gli adolescenti all’accettazione del proprio corpo, in continua trasformazione, e alla promozione di sé in maniera adeguata.
Gli adolescenti, bombardati da modelli di bellezza irraggiungibili, perché spesso irreali (basti pensare all’utilizzo smisurato di Photoshop da parte di personaggi famosi), ritengono il proprio aspetto fisico inadeguato a “sostenerli nella ricerca del successo sentimentale e sociale”…
(G. P. Charme, La paura di essere brutti)
La fotografia, dunque, diviene il mezzo per esorcizzare la “paura” di essere brutti e per “rivedere” in se stessi una bellezza profonda e autentica, che vada al di là della fisicità e che sia in grado di cogliere l’unicità di ciascun ragazzo.
Dal 31 marzo al 14 aprile presso il Teatrino di Villa Gonzaga, via L.Greppi, 4 – Olgiate Olona (VA).
Orari visita:
sabato 15-18,30
domenica 10-12 / 15-18,30
Ingresso libero