laBanda

Il FED compie un anno!

A un anno dalla prima edizione del Festival dell’Educazione
Appuntamento a novembre 2020 la seconda edizione del fed in versione Smart

Il FED (Festival dell’Educazione) vuole essere il marchio di garanzia di quella alta professionalità e passione educativa che contraddistingue gli eventi promossi dalla nostra Cooperativa Sociale laBanda

Gli ingredienti fondamentali sono pochi ma essenziali.

Primo tra tutti vi è quello di cogliere le sfide educative concrete, i bisogni che hanno un volto e una storia vera e interrogarle alla luce di un pensiero e di una teoria pedagogica competente e appassionata.

Ecco che allora il secondo ingrediente è il credere fortemente in quella Pedagogia Pratica che tenta di tenere insieme ermeticamente teoria e pratica, perché l’una senza l’altra sarebbe sterile pensiero e cieca azione. La volontà è dunque quella di interpellare grandi e piccoli professionisti che aiutino a rileggere la realtà e forniscano un equipaggiamento concreto per affrontare le sfide educative del nostro tempo. Primario obiettivo del Festival è quello di far accedere e fruire a tutti (genitori, insegnanti, adulti, giovani…) alti contenuti pedagogici.  

Il terzo ingrediente è il radicamento sul nostro territorio, circoscritto all’incirca tra il basso varesotto e l’alto milanese, quello in cui tutti i giorni operiamo con i nostri servizi e i nostri progetti. Il tentativo del Festival rimane quello d’intessere, unire e connettere una fitta rete di realtà che hanno a cuore l’educazione, nelle sue diverse sfumature e nei suoi diversi compiti.

Infine come professionisti dell’educazione siamo più che mai consapevoli che la pandemia mondiale da Covid 19 ha spazzato via alcune convinzioni e ha creato spazio per nuovi bisogni e nuovi orizzonti di pensiero.

A novembre 2020 l’impegno è dunque quella di allestire il Festival dell’Educazione, in versione Smart, più breve e fruibile in diversi modi e tempi.

La volontà e il desiderio rimangono quelli di continuare a coltivare l’essere adulti presenti, appassionati e competenti delle sfide educative di ieri, di oggi ma soprattutto di domani.

Lo staff tecnico e l’equipe scientifica dello  Smartfed-2020

Riproduci video

Lascia un commento

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial