Nuove Strade presidia azioni di intercettazione precoce negli ambienti di vita dei bambini e ragazzi (la famiglia, la scuola e i contesti di educazione non formale), anche con la sensibilizzazione mirata agli adulti di riferimento.
Alcuni spazi della Cooperativa laBanda e di altri partner del progetto, già “abitati” da servizi rivolti al mondo dei ragazzi, diventano anche una porta dove bussare nel momento del bisogno.
Qui l’adolescente trova un educatore specializzato pronto ad accoglierlo, ascoltarlo e orientarlo rispetto alla sua situazione.
Questa offerta è pensata come un primo aggancio del minore in situazione di disagio, simile a un triage del pronto soccorso che fornisce orientamento e indirizza verso servizi più idonei.
Dove e quando?
Un servizio psicologico gratuito e alla portata di tutti, al quale i ragazzi possono accedere in modo spontaneo con una prenotazione al numero:
Professionisti pronti all’ascolto, specializzati nel lavoro con gli adolescenti, che collaborano da tempo con la Coop. laBanda.
Dove?
Un numero WhatsApp che funziona come una sorta di “pulsante d’emergenza” da premere nel momento del bisogno, inviando un messaggio on-line.
Lun-Gio 14.30/17.30
Per affrontare le sfide dell’adolescenza e della crescita dei propri figli, per esprimere le proprie preoccupazioni e per ricevere supporto professionale.
Condotto da una psicologa specializzata, il servizio – gratuito e ad accesso libero, fino ad esaurimento posti – si svolge online, quindi con modalità a distanza.
Per fissare un primo colloquio: scrivere o chiamare il numero 331 75 95 139, il giovedì dalle 16:00 alle 18:00.
Una realtà formativa e di aggregazione che propone corsi e percorsi su varie tematiche sensibili al mondo degli adolescenti.
Il programma di Corsi&Percorsi è stato costruito in collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona, con l’intento di valorizzare le competenze dei genitori, offrendo strategie e strumenti da utilizzare nella quotidianità.
I docenti/trainer guideranno i partecipanti attraverso esercizi pratici, discussioni e condivisione di esperienze, per stimolare il confronto e il dialogo, dare rimandi e spunti di riflessione necessari per la creazione di nuove strade.
Gli incontri di Corsi&Percorsi si svolgeranno in ambienti confortevoli, accoglienti e amichevoli, per favorire l’interazione e lo scambio tra i partecipanti. Verrà mantenuto sempre un clima non giudicante, nel quale condividere con altri genitori le proprie fatiche, i propri dubbi, immaginare nuove traiettorie.
La partecipazione è a numero chiuso e sino ad esaurimento posti. Non sono necessari prerequisiti ma solo interesse per l’argomento.
Ai partecipanti verrà richiesto un contributo simbolico di Euro 5 per l’acquisto di materiale di esercitazione e di consumo.
Si comincia subito! Per non aspettare e “sapere cosa ci aspetta”
A cura di: Pierangelo Barone Professore Ordinario Pedagogia Generale e Sociale – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Università Milano Bicocca.
Quando? Martedì 10, 17, 24 ottobre, 7 novembre – dalle 20:30 alle 22:30
Dove? A Castellanza (Va), presso La Corte del Ciliegio in Viale Lombardia 55.
Mettiamo in scena quello che succede a cena. Il significato e l’importanza di creare un tempo e uno spazio in cui comunicare. Spunti, riflessioni e anche un pizzico di role-play!
A cura di: Michele Stasi Docente Pedagogia Generale e Sociale – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Università Milano Bicocca.
Quando? Giovedì 16, 23, 30 novembre, 7 dicembre – dalle 20:30 alle 22:30
Dove? A Castellanza (Va), presso La Corte del Ciliegio in Viale Lombardia 55.
Prove generali di costruzione di legami e di conflitti. Il baricentro si sposta dalla famiglia al gruppo dei pari. Occorre trovare un nuovo equilibrio
A cura di: Paola Marcialis Docente Pedagogia Generale e Sociale – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Università Milano Bicocca
Quando? Mercoledì 15, 22, 29 novembre, 6 dicembre – dalle 20:30 alle 22:30
Dove? A Castellanza (Va), presso La Corte del Ciliegio in Viale Lombardia 55.
L’educazione non è matematica: mai semplificarla! Ognuno alla ricerca del proprio stile genitoriale
A cura di: Anna Rezzara Docente Pedagogia Generale e Sociale – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Università Milano Bicocca.
Quando? Martedì 14, 28 novembre, 5, 12, 19 dicembre – dalle 20:30 alle 22:30
Dove? A Castellanza (Va), presso La Corte del Ciliegio in Viale Lombardia 55.
Trovare i codici di accesso al mondo digitale vissuto dai nostri ragazzi, per comprenderne i limiti e le regole e accompagnarli nelle sue opportunità
Alla soglia dell’adolescenza, tracciare e rispettare i confini per trovare una nuova vicinanza tra genitori e figli
I giovani uomini e le giovani donne hanno il diritto e il dovere di errare: parliamo di come trasformare quella che talvolta è una sensazione di fallimento in forza che sostiene il volo.
Desideri e linguaggi paterni
I significati, le finalità, il modo per affrontarla e integrarla
L’ascolto e il valore del non detto nella pre-adolescenza e nell’adolescenza per tornare a parlarsi con nuove modalità e nuovi tempi
Troviamo le parole per dirlo
Per prenotare il tuo posto ai prossimi corsi compila il form indicando la tematica di interesse o scrivi una mail a nuovestrade@labandacoop.it
Via Tonale, 17 – 21052 Busto Arsizio (VA)
Tel.: 0331 680318
e-mail: info@labandacoop.it
sito web: www.labandacoop.it
orari di segreteria:
da lunedì a venerdì, dalle 09.00 alle 13.00
Partita IVA: 02681900128
R.E.A.: 277407
Registro Prefettizio: VIII Coop. Soc. N° 116
Albo Regionale: Sez. A, n. A144470, 25/03/2005
Albo Regionale: Sez. B, n. 826, 27/02/2013
la Cooperativa Sociale laBanda è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), ogni donazione (o detrazione fiscale) effettuata a favore di uno dei progetti della Cooperativa gode dei benefici fiscali previsti dalla legge. Puoi donare il 5 per mille dell’IRPEF, oppure fare una donazione tramite assegno bancario intestato a: laBanda Cooperativa Sociale a r.l. onlus oppure tramite bonifico bancario a favore di: laBanda Cooperativa Sociale a r.l. onlus, c/o Banca Prossima – IBAN IT45J0306909606100000011819. Per maggiori informazioni contattaci
Per rimanere aggiornato su tutte le novità e le iniziative de laBanda, iscriviti alla nostra Newsletter.
I tuoi dati personali saranno conservati in modo sicuro e non verranno ceduti a terzi.
Termini e condizioni
Martedì 14, 28 novembre, 5, 12, 19 dicembre – dalle 20:30 alle 22:30
A Castellanza (Va), presso La Corte del Ciliegio in Viale Lombardia 55.