Il Centro per la famiglia lavora per il rafforzamento famigliare favorendo l’integrazione sociale
Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nelle culture di molti paesi.
Recenti ricerche ed evidenze cliniche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo sensoriale e sulla maturazione cognitiva del bambino.
Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente, il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita.
Non si tratta, quindi, di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.
Imparare il massaggio è semplice.
L’insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini (max 5 per gruppo) e individualmente, in caso di specifiche richieste.
Il massaggio infantile racchiude i cinque sensi della vita.
Nasce con il tatto, si manifesta nello sguardo, si percepisce nel profumo del neonato, si espande nel suono delle parole rilassanti e crea un gusto in cui amare il proprio figlio.
Il massaggio infantile è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino, favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino, facilitando uno stato di benessere nel bambino e nei genitori.
I benefici più evidenti per i bambini sono: