Il Centro per la famiglia lavora per il rafforzamento famigliare favorendo l’integrazione sociale
La prima urgenza è dare una risposta tempestiva a una platea di ragazzi vulnerabili o già in forte sofferenza.
I servizi creati e proposti hanno l’intento di mantenere il focus sull’educativo, sul lavoro nel quotidiano, che abbia ricadute immediate e pratiche nella vita dei ragazzi.
Laboratori nei quali lo strumento dell’artigianato educativo viene utilizzato sia per stimolare la creazione di relazioni tra i ragazzi, sia una risposta al contrasto alla dispersione scolastica.
Un innovativo servizio sperimentale pensato come una realtà semi-residenziale per accogliere minori con disagi psicologici, emotivi e relazionali evidenti. Qui si lavora sul gruppo e si offre ai ragazzi la possibilità di fare diverse esperienze in situazioni protette e curate nei quali il lavoro educativo si intreccia a quello psicologico per sostenere gli adolescenti già in situazione di forte fragilità e disagio che possano trovare una dimensione alternativa alla comunità terapeutica. Questo servizio, coordinato da un’equipe multiprofessionale, sarà supervisionato per gli aspetti pedagogici dal Prof. Barone dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e per la parte sanitaria dagli operatori dell’ASST Ovest Milanese e collaborerà strettamente con i servizi specialistici (NPI) e i Servizi sociali del territorio.
Via Tonale, 17 – 21052 Busto Arsizio (VA)
Tel.: 0331 680318
e-mail: info@labandacoop.it
sito web: www.labandacoop.it
orari di segreteria:
da lunedì a venerdì, dalle 09.00 alle 13.00
Partita IVA: 02681900128
R.E.A.: 277407
Registro Prefettizio: VIII Coop. Soc. N° 116
Albo Regionale: Sez. A, n. A144470, 25/03/2005
Albo Regionale: Sez. B, n. 826, 27/02/2013
la Cooperativa Sociale laBanda è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), ogni donazione (o detrazione fiscale) effettuata a favore di uno dei progetti della Cooperativa gode dei benefici fiscali previsti dalla legge. Puoi donare il 5 per mille dell’IRPEF, oppure fare una donazione tramite assegno bancario intestato a: laBanda Cooperativa Sociale a r.l. onlus oppure tramite bonifico bancario a favore di: laBanda Cooperativa Sociale a r.l. onlus, c/o Banca Prossima – IBAN IT45J0306909606100000011819. Per maggiori informazioni contattaci
Per rimanere aggiornato su tutte le novità e le iniziative de laBanda, iscriviti alla nostra Newsletter.
I tuoi dati personali saranno conservati in modo sicuro e non verranno ceduti a terzi.
Termini e condizioni