laBanda

Sentiamoci a Casa: Servizi a prezzi agevolati!

Sentiamoci a Casa: Servizi a prezzi agevolati!

Sentiamoci a Casa – Centro per le famiglie

La cooperativa laBanda, in collaborazione con il Comune di Fagnano Olona con Associazione Germogli e grazie al finanziamento della Fondazione comunitaria del Varesotto ha dato vita al progetto Sentiamoci a Casa – Centro per le famiglie.

Il progetto prevedeva la creazione di un centro per famiglie con bambini in età 0-3 anni, appositamente strutturato ed allestito a misura ed esigenza di questa fascia, volto ad attivare una serie di interventi ed iniziative mirati, caratterizzati principalmente da un approccio educativo.

Nasce così Centro Anch’Io, un centro prima infanzia attivo da qualche mese presso il Comune di Fagnano Olona, in Via Roma, 53/bis.

Gli obiettivi che ci poniamo sono quelli di offrire un’ occasione di incontro e confronto ai genitori, oltre ad un supporto educativo in grado di facilitare l’emergere di risorse personali, talvolta, non ancora giunte a consapevolezza.

Individuare nuove forme flessibili e informali di sostegno alle famiglie e ai bambini può essere utile al fine di prevenire i disagi e i rischi creati dall’isolamento, dall’assenza della famiglia “allargata”, dalla difficoltà attuale di fare riferimento a modelli contradditori nella crescita dei figli.

PREZZI AGEVOLATI

Grazie al finanziamento ricevuto dalla FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VARESOTTO

flipbox-image

SENTIAMOCI A CASA

Proponiamo a bambini e alle loro famiglie  alcuni servizi a prezzi agevolati per tutta la durata prevista dal progetto.

Servizi di Tempo famiglia con gruppi di bimbi nel primo anno di vita e gruppi nella fascia 1-3 anni in cui si propongono tempi e luoghi in cui mettersi in gioco, confrontarsi e sperimentare una giusta distanza tra bimbi ed adulti.

Ogni incontro prevede una durata di due ore una volta alla settimana con frequenza continuativa nel tempo.

L’educatrice predispone l’ambiente e punta ad offrie un clima sereno, un’accoglienza attenta ad ogni singola coppia e al gruppo nel suo insieme.

Viene offerta agli adulti anche la possibilità di tempi per confrontarsi e provare a lasciare che i piccoli sperimentino in autonomia.

Sono previsti momenti ritualizzati e momenti di condivisione e di introduzione di semplici ma importanti regole.

L’educatore opera nell’ottica della costruzione di un supporto affinché i genitori sperimentino un luogo e un momento di confronto, di manifestazione di emozioni e sentimenti, sostenuti e stimolati riguardo alle tematiche della geniotrialità.

  • Presso c’Entro Anch’Io a Fagnano Olona in Via Roma, 53/B
    – il lunedì ore 9:45-11:15 (preferibilmente per bambini da 0 a 1 anno)
    – il lunedì ore 16:30-18:30 (preferibilmente per bambini da 1 a 3 anni)

Contatta laBanda per informazioni e prenotazioni:
telefono: +390331680318 (la segreteria è aperta dalle 9:00 alle 13:00)
E-mail: area.infanzia@labandacoop.it

Un tempo per giocare: servizio dedicato ai piccolissimi in età  0-3 anni accompagnati da un adulto.

Ogni incontro dura 2 ore ed offre un’opportunità di gioco ed incontro per bambini ed adulti, con la presenza di un’educatrice che cura la predisposizione di un ambiente a misura dei bambini, con stimoli e proposte mirate alle diverse età.

Non è prevista una frequenza continuativa ma l’accesso è libero, previa richesta entro il giorno precedente.

Durante gli appuntamenti di Un tempo per giocare viene favorita la reciproca conoscenza tra gli adulti accompagnatori, allo scopo di stimolare la nascita di relazioni positive e proficue che permettano un dialogo e un confronto costruttivo circa le problematiche inerenti la genitorialità.

Per i bambini, l’obiettivo di Un tempo per giocare è proporre, in un luogo predisposto al gioco e la sperimentazione di sé accanto a coetanei.

  • Presso c’Entro Anch’Io a Fagnano Olona in Via Roma, 53/B
    tutti i giorni dalle 9:30 alle 11:30 (su prenotazione entro il giorno precedente)

Contatta laBanda per informazioni e prenotazioni:
telefono: +390331680318 (la segreteria è aperta dalle 9:00 alle 13:00)
E-mail: area.infanzia@labandacoop.it

Vuoi più informazioni su Sentiamoci a casa?

Compila questo form


Please follow and like us:

Lascia un commento

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial