laBanda

Appuntamenti APRILE 2019

Appuntamenti APRILE 2019

Martedì 2 aprile

Babywearing: Giornata interamente dedicata alla pratica di Portare i Piccoli, con Francesca Praga, Consulente esperta P.I.P.

Le lezioni si terranno presso la sede de laBanda Coop a Busto Arsizio in Via Tonale, 17

  • ore 09:30 – Portare sul fianco
  • ore 11:30 – Portare davanti
  • ore 14:00 – Portare sulla schiena (double hammock)

Le legature mutano con il crescere del bambino, ne rispettano i bisogni e la fisiologia.

Il percorso prevede diversi momenti poiché le legature mutano con il crescere del bambino, ne rispettano i bisogni e la fisiologia, in ogni sua fase di crescita:

Portare davanti: nei primissimi mesi del bambino la posizione preferita è davanti. Soprattutto se a portare è la mamma che allatta. Il vantaggio sta nella possibilità di aver un sostegno triplice per il bambino, ma diventa meno pratica al crescere del bambino: sia perché il piccolo comincia ad avere maggiore interesse per il mondo che lo circonda, sia per il genitore, perché portare un peso davanti fisiologicamente non è l’ideale. E se il peso aumenta, aumenta anche la fatica

Portare sul fianco: dai 3-4 mesi si può pensare di portare il bambino sul fianco, che permette di assumere delle posizioni meno affaticanti per l’adulto, che continua ad avere davanti agli occhi il piccolo anche se quest’ultimo conquista un orizzonte più ampio.

Portare sulla schiena (zainetto, DH, triplo sostegno): Indicato a partire dai 6 mesi di vita del bambino, permette all’adulto di scaricare più correttamente il peso del piccolo sulle spalle e sulla schiena e di avere maggiore libertà di movimento. Anche se non ha più il bimbo davanti agli occhi, il genitore lo può sentire meglio grazie al maggiore contatto.

Seppur consigliata, non è obbligatoria la frequentazione dell’intero percorso.
È, infatti, possibile partecipare al singolo incontro in base alla necessità del momento.
Durante i corsi sarà, inoltre, possibile visionare e noleggiare i supporti della nostra Fascioteca.

Per ulteriori informazioni/iscrizioni contattaci specificando orari e corsi che ti interessano:

telefono: +39 0331 680318 (la segreteria è aperta dalle 9:00 alle 13:00)

E-mail: area.infanzia@labandacoop.it

Mercoledì 17 aprile

Yoga in Gravidanza e Yoga in fascia: la mattina sarà dedicata alla presentazione dei corsi.

Le lezioni si terranno presso la sede de laBanda Coop a Busto Arsizio in Via Tonale, 17

  • Ore 9.30: lezione introduttiva allo Yoga in fascia

Per recuperare l’equilibrio psico-fisico rimanendo cuore a cuore con il proprio bimbo. Momenti preziosi in cui movimenti, respirazione, posizioni, favoriscono un contatto unico ed emozionante con il proprio bimbo.
Lo yoga in fascia unisce la magia dello yoga con l’arte di portare i bambini in fascia attraverso il susseguirsi di lezioni che doneranno uno stato di benessere e di equilibrio alla donna nel suo periodo di maggior cambiamento e sensibilità

  • Ore 10.45: lezione introduttiva allo Yoga in gravidanza

Lo yoga in gravidanza ha un approccio dolce e attento alle particolari esigenze di questa fase della vita. Praticare lo yoga può ridurre o risolvere problemi connessi a questo momento della vita come le nausee, la stipsi, i fastidi dovuti alla ritenzione idrica o le alterazioni del tono umorale. Tutto ciò giova sia alla madre che al futuro bambino. Mantenere un corpo sciolto e tonico è un sicuro beneficio sia per il periodo della gestazione, sia per il momento del parto, ma anche per quello successivo del recupero. Tutto questo giova sia alla mamma sia al bambino in termini di stimolazioni sensoriali e non solo.

Le lezioni di presentazione sono gratuite. E’ gradita la prenotazione indicando il tipo di lezione a cui si intende partecipare.
Per chi posside un tappetino per la ginnastica è consigliato portarlo con sé, altrimenti sarà possibile tranquillamente averlo in prestito per la lezione.

Per ulteriori informazioni/iscrizioni contattaci specificando orari e corsi che ti interessano:

telefono: +39 0331 680318 (la segreteria è aperta dalle 9:00 alle 13:00)

E-mail: area.infanzia@labandacoop.it

Ti ricordiamo inoltre i consueti appuntamenti con:

Tempo Famiglia

Un servizio pensato per la coppia adulto-bambino.

Offre un’opportunità di gioco ed incontro per bambini ed adulti, con la presenza di un’educatrice che cura la predisposizione di un ambiente a misura dei bambini, con stimoli e proposte mirate alle diverse età ed accoglie gli adulti, agevolando l’incontro ed il confronto su tematiche e problematiche inerenti l’essere genitori ed in generale sul compito di cura del bambino.

Un tempo per giocare

Un servizio dedicato ai bambini in età 0-3 anni accompagnati da un adulto.

Viene favorita la reciproca conoscenza tra gli adulti accompagnatori, allo scopo di stimolare la nascita di relazioni positive e proficue che permettano un dialogo ed un confronto costruttivo circa le problematiche inerenti la genitorialità.
Per i bambini, l’obiettivo è proporre, in un luogo predisposto al gioco, la sperimentazione di se, accanto a coetanei coi quali confrontarsi e costruire piccole relazioni, l’uso di materiali e proposte specifiche per questa età, preparate con cura ed improntate all’acquisizione di nuove competenze, la conoscenza di altri adulti, genitori ed educatori, con cui condividere semplici ma pregnanti momenti.

Laboratori musicali

Per bambini da 0 a 3 anni

Laboratori di propedeutica musicale

Per bambini da 3 a 6 anni

I servizi di consulenza de laBanda

  • Consulenze pedagogiche (individuali, di famiglia, di gruppo).
  • Certificazioni DSA (Disturbo Specifico Apprendimento).
  • Consulenze psicomotorie (individuali, di famiglia, di gruppo).
  • Metodologia Feuerstein per bambini e ragazzi.
  • Gruppi di esperienza.
  • Drammaterapia (terapisti ABA).

Per informazioni più approfondite, per conoscere tutte le proposte per piccoli e adulti, o anche solo per conoscerci meglio, seguici sul sito, iscriviti alla nostra newsletter oppure contattaci:

telefono: +39 0331 680318 (la segreteria è aperta dalle 9:00 alle 13:00)

E-mail: area.infanzia@labandacoop.it

 
Please follow and like us:

Lascia un commento

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial